Grafologia: Non ascoltare quello che ti diciamo. Divertiti.

Grafologia. Ho trovato questo articolo sul web. lo trovo dissacrante al punto giusto. Buona lettura.

Non prendere troppo sul serio la grafologia. I grafologi affermano di riuscire a individuare le caratteristiche della personalità attraverso la scrittura. Probabilmente in questo c’è un briciolo di verità – tutti, per esempio, riusciamo a riconoscere una calligrafia dall’aspetto “energico” o “trascurato”. Tuttavia, poiché tali affermazioni non sono accreditate da prove scientifiche, gli scienziati considerano la grafologia una disciplina pseudoscientifica priva di qualsiasi fondamento.

Grafologia

Grafologia

Al massimo questi collegamenti sono semplici ipotesi con numerose eccezioni. Sono divertenti, ma non costituiscono un metodo infallibile da applicare per la selezione del personale in ambito lavorativo, oppure per smascherare i falsi amici nella vita privata.

  • Non fidarti mai di quelli che affermano di riuscire a risalire al profilo psicologico di un soggetto che ha commesso un reato o un adulterio attraverso l’analisi della scrittura. Ciò non è verosimile e le accuse potrebbero ferire le vittime colpevolizzate ingiustamente.

Procurati un campione di scrittura, possibilmente in corsivo e su un foglio non rigato. La scrittura in corsivo è più semplice da analizzare rispetto a quella in stampatello o su un foglio a righe. Sarebbe preferibile che ti procurassi parecchi campioni scritti a qualche ora di distanza l’uno dall’altro. La scrittura cambia in base all’umore e alle circostanze, pertanto la caratteristica di un unico campione potrebbe essere priva di valore.

Osserva la pressione della penna sul foglio. Alcune persone calcano sul foglio, mentre altre usano una pressione prevalentemente più leggera. Puoi capirlo da quanto sono marcate le lettere e dai segni sul retro del foglio. Ecco cosa dicono i grafologi a questo proposito:

  • Una pressione marcata è indice di forte energia emotiva. Lo scrittore potrebbe essere intenso, sensuale o forte.
  • Una pressione media indica una persona relativamente calma ma sicura di sé, che potrebbe possedere una buona dose di sensibilità e capacità mnemonica.
  • Una pressione leggera è un segnale di introversione, oppure indica il bisogno della personalità di evitare il più possibile i contrasti.
Grafologia

Grafologia

Controlla l’inclinazione della scrittura. La scrittura, specialmente in corsivo, tende a pendere verso destra o sinistra. Cerca di analizzarla, prestando particolare attenzione alle lettere in corsivo con l’asola (come la b, la d oppure l’h):

  • L’inclinazione verso destra indica che lo scrittore è desideroso di scrivere, oppure scrive velocemente e con vigore. Se ciò accade spesso, lo scrittore potrebbe essere determinato e sicuro di sé.
  • La pendenza verso sinistra indica mancanza di volontà nello scrivere, oppure rivela una personalità tendente alla chiusura in se stessa. Alcuni sostengono che questa tipologia di scrittori sia maggiormente incline a reprimere le proprie emozioni e a non mostrarsi agli altri, rispetto a quelli che hanno una scrittura con pendenza a destra.
  • La scrittura verticale rivela una personalità equilibrata e razionale.
  • Nota che queste Leggi grafologiche potrebbero non essere applicabili all’analisi della grafia dei mancini.

Spero ti sia piaciutio questo articolo. Nel prossimo farò un’intervista…seria alla più nota grafologa italiana, Candida Livatino.

Giovanni Garavello
 

Giornalista RadioTv. Attore Umorista, Coach e Humor coach.

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments