Intervista a Claudia De Lillo detta Elasti. Nota scrittrice, giornalista e conduttrice Radiofonica Rai.

Ho il grande piacere di ospitare Claudia de Lillo detta Elasti.  Claudia de Lillo, nota anche con lo pseudonimo di Elasti (Milano, 17 aprile …), è una scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonicaitaliana.
L’ho consociuta ed ascoltata al festival dell’umorismo a Livorno. La conoscevo già come voce di Caterpillar. Leggo spesso, il suo blog.
Mi piace il suo tipo di scrittura, molto vivace e umoristica. Ecco il suo blog: non solo mamma.
Claudia de Lillo

Claudia de lillo

Chi sei ?

Che domanda complicata! Sono tante cose, come tutti! Sono la mamma di tre figli, sono una giornalista.
Per quasi 20 anni ho lavorato come giornalista economica e ora invece mi occupo di donne, lavoro, famiglia e conciliazione per D di Repubblica.
Conduco Caterpillar AM su radio 2 all’alba. Ho un blog da più di 10 anni e ogni tanto scrivo libri e quindi forse posso dirmi scrittrice.

Come è nata l’idea di elasti ?

 
Nacque un settembre di undici anni fa, quando decisi di aprire un blog in cui raccontare la mia vita, che rappresentassse la vita di tutte le madri lavoratrici in equilibrio tra lavoro e figli.
La piattaforma Internet mi chiese come mi chiamassi e io, che ai tempi guardavo a ciclo continuo Gli Incredibili (un cartone animato della Pixar su una famiglia di super eroi) risposi di getto: Elastigirl che è la mamma della storia.

Ti aspettavi tutto questo successo ?

No. C’è da dire che è arrivato in modo molto lento e graduale. La mia visibilità è aumentata piano piano, dandomi il modo è il tempo di abituarmi a una esposizione a cui all’inizio non ero affatto preparata.

Il tuo stile di scrittura on line, come lo potresti definire ?

 Ho una grande attenzione alla lingua. Sono una feticista delle parole e cerco sempre di usare quelle giuste. Cerco di avere una scrittura curata ma ironica ed empatica. Online racconto la mia vita in versione fumetto, senza disegnarla però perché non sono capace.

Come riesci a coniugare l’aspetto pubblico e la tua vita privata ?

Cerco di tenere molto i piedi per terra e di distinguere il personaggio di Elasti che vive in un mondo di personaggi, da quello di Claudia che invece ha intorno persone che vanno protette e lasciate fuori dai riflettori.
Credo di avere imparato a separare i due mondi. Quando sono in pubblico sono Elasti. A casa mia sono io, la mamma, la moglie e spesso la sfigatona!

Ti piace l’esperienza radiofonica ?

Moltissimo! La radio, soprattutto a mio parere quella pubblica, ha una grande responsabilità verso il pubblico e bisogna farne buon uso. Io sento molto la responsabilità di quello che dico, di come lo dico, sia in termini di contenuti sia in termini di forma.
Io, insieme ai miei colleghi di Caterpillar AM, parlo all’alba, accompagnando le persone nel risveglio e spesso nel tragitto verso la scuola e il lavoro. Ed essere con gli ascoltatori in quel momento così importante e anche fragile, lo considero un gran privilegio.

Che cos’è l’umorismo per te ?

 
È una forma mentis, un modo di affrontare la vita. Forse l’unico che ti consenta di mantenere il senno.

Quali futuri progetti hai ?

 Sto pensando a un libro nuovo ma ancora è presto per parlarne. Per il resto le cose che faccio mi divertono molto e questo significa che ancora non è il momento di cambiarle!

Tuo marito che cosa dice di Elasti ?

 
Ne è divertito e si chiede, ormai da dieci anni, perché mai tanta gente sia interessata a leggere i fatto nostri!
Claudia de Lillo
Un simpatico Grazie a Claudia.
Aspetto un commento qui sotto.
Giovanni Garavello.
Giovanni Garavello
 

Massaggiatore professionista. Osteopata.

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments

"Rimanere rigidi sulle proprie posizioni fa male alla schiena..."

La prima seduta è GRATUITA.

Per Info e prenotazioni, chiama al 3384090012. Oppure manda un messaggio via WhatsApp.

x